vitamina b12 sublinguale

Il fattore intrinseco

La vitamina B12 ed il fattore intrinseco

Vitamina B12: fattore intrinseco è una proteina di trasporto specifico che è responsabile per l'assorbimento della vitamina B12. Istruzione, la mancanza e la prova di IF.

Fattore intrinseco: chiave di assunzione di vitamina B12

Per registrare la vitamina B12, è richiesta una molecola di trasporto speciale, che è formata dalle cellule parietali gastriche: il cosiddetto fattore intrinseco (IF). Nella dieta di vitamina B12 è prevalentemente legato alle proteine, di cui si è separato da specifici enzimi nello stomaco. Da un ulteriore proteina di trasporto chiamato haptocorrin esso viene trasportato nel piccolo intestino, dove si lega al fattore intrinseco. Questo trasporta la vitamina B12 a specifici recettori nella mucosa intestinale, attraverso il quale la vitamina entrano nelle cellule della mucosa. La quantità di recettori per fattori intrinseci è limitato, che è il motivo per cui solo 1,5 microgrammi di vitamina B12 per dose o un pasto possono essere prese in questo modo. Un'altra porzione di circa uno per cento della dose raggiunto indipendentemente dal fattore intrinseco per diffusione passiva nelle cellule. A causa di questa bassa percentuale, in questo modo ma davvero rilevante solo a dosaggi superiori B12. (1,2)

Fattore intrinseco - limitare le dimensioni del B12 colpo

Perché gli alimenti contengono piuttosto bassi livelli di vitamina B12, la via di esposizione attraverso il fattore intrinseco di fondamentale importanza per un adeguato apporto di vitamina B12 dal cibo. Senza fattore intrinseco, è molto difficile per soddisfare la domanda di alimenti. Ma anche alla dose di preparati di vitamina B12 del fattore intrinseco gioca un ruolo importante: Piccole dosi di 3- 10 microgrammi deve essere assunto per tutta la giornata di trarre pieno vantaggio di assorbimento attraverso la IF. Perché questo è ingombrante e spesso in questo modo è piuttosto incerta in ogni caso, molte preparazioni sono ora misurati in modo tale che la quantità assorbita per diffusione passiva da sola è sufficiente a soddisfare la domanda. Questo è calcolato a dosi da 200 microgrammi del caso.

Fattore intrinseco Istruzione

Nell'uomo fattore intrinseco da cellule parietali () è formato della mucosa gastrica. Se questa formazione è disturbato, porta ad una mancanza di fattore intrinseco e molto spesso di sviluppare una carenza di vitamina B12. La causa più comune di disturbo, quali la vitamina B12 assorbimento è un tipo A gastrite - una gastrite cronica e malattia autoimmune in cui il corpo produce anticorpi contro gli IF-produzione di cellule parietali e li distrugge. Anche per le operazioni che rimuovono parte dello stomaco (resezione gastrica, gastrectomia) può provocare una mancanza di fattore intrinseco. Un'altra causa comune di formazione disturbato di fattore intrinseco è un'infiammazione dello stomaco come risultato dell'alcolismo.

Anticorpo fattore intrinseco

Ci sono altre forme di malattie autoimmuni che impediscono l'assorbimento B12 attraverso il fattore intrinseco. In queste malattie, anticorpi anti fattore intrinseco sono auto diretto. Due tipi si distinguono: bloccante il fattore intrinseco di anticorpi: gli anticorpi che impediscono B12 può legarsi al fattore intrinseco. Fattore intrinseco legame dell'anticorpo: anticorpo che si lega al complesso del fattore B12 intrinseca, e quindi impedisce l'aggancio con i recettori. Entrambi gli anticorpi contro le cellule parietali, e gli anticorpi fattore intrinseco possono essere rilevati dai test speciali. Conseguenze della carenza di fattore intrinseco Come risultato di una mancanza di fattore intrinseco possono verificarsi tutti sintomi da carenza di vitamina B12. Il più grave includono anemia pernizöse (anemia grave) e il mielosi funicolare (demielinizzazione del midollo spinale).

Fattore intrinseco e Calcio

Il legame di fattore intrinseco ai corrispondenti recettori nell'intestino è un processo calcio-dipendente - manca la minerali, vitamina B12 non può essere assorbito, nonostante un'adeguata fattore intrinseco. Questo è, per esempio, molto rilevante per i pazienti diabetici che assumono metformina agente. Ciò influisce negativamente sul livello di calcio nell'intestino, motivo per cui molti pazienti metformina sviluppare una carenza di vitamina B12 nel tempo. Ciò può essere ottenuto mediante la somministrazione di alte dosi di vitamina B12 (300-1000μg) può essere impedito, che sono ricevuti direttamente mediante diffusione passiva. Ma questa circostanza può - ha mostrato come prove - anche da un ulteriore alte dosi di calcio possono essere compensate. (3) Alcuni integratori di vitamina B12 contengono circa il calcio per ottimizzare la registrazione.

Fattore intrinseco di prova

Per determinare se c'è abbastanza fattore intrinseco è presente, il cosiddetto test di Schilling è il paziente radioattivo vitamina B12 verwendet.Dazu gestito e misurato l'assorbimento. Non è una registrazione ottimale, in un secondo esperimento, la B12 etichettato è co-somministrato con fattore intrinseco e ancora una volta controlla la registrazione. qui indica una maggiore assunzione di B12, vi è una mancanza di fattore intrinseco. Il test di Schilling non è parte di una prova standard per una carenza di vitamina B12 e avviene quasi esclusivamente in casi di gravi deficit B12 e anemia pazienti a circondare le cause del difetto Fattore intrinseco in una dieta vegetariani e vegani Le più alte concentrazioni di vitamina B12 può essere trovato nella carne. La concentrazione B12 incrementi di sottoprodotti di carne magra di latte e uova poi ancora di più. Più bassa è la concentrazione di vitamina B12 nel cibo, la più importante l'assorbimento attraverso il fattore intrinseco. E 'questo percorso l'esposizione compromessa, può venire con un elevato consumo di prodotti lattiero-caseari ad una carenza di vitamina B12, anche nei vegetariani - qui, la dieta deve essere integrata con supplementi di vitamina B12. Per i vegani una dose di integratori di vitamina B12 è comunque di solito necessario.
BIBLIOGRAFIA
1 Abels, J., Vegter, J. J. M., Woldring, M. G., Jans, J. H. and Nieweg, H. O. (1959), The Physiologic Mechanism of Vitamin B12 Absorption. Acta Medica Scandinavica, 165: 105–113. doi: 10.1111/j.0954-6820.1959.tb14477.x 2 Berlin, H., Berlin, R. and Brante, G. (1968), Oral Treatrment Of Pernicious Anemia With High Doses Of Vitamin B12 Without Intrinsic Factor. Acta Medica Scandinavica, 184: 247–258. doi: 10.1111/j.0954-6820.1968.tb02452.x 3 Bauman WA, Shaw S, Jayatilleke E, Spungen AM, Herbert V. Increased intake of calcium reverses vitamin B12 malabsorption induced by metformin. Diabetes Care. 2000 Sep;23(9):1227-31. PubMed PMID: 10977010.

Disclaimer

I contenuti di questa pagina web non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali. Tutte le prescrizioni mediche vanno richieste direttamente a professionisti qualificati..