vitamina b12 sublinguale

Perchè vitamina B12

La vitamina B12, chiamata anche cobalamina, è uno degli 8 membri della famiglia delle vitamine del gruppo B. Hai bisogno di assumere B12 ogni giorno per mantenerti in salute, e, dato che ne assorbi solo una piccola parte dal cibo, prendere integratori a base di B12 può darti grandi benefici. Integratori di vitamina B12 non solo ti proteggono da eventuali carenze, ma hanno anche un ruolo nella prevenzione delle malattie. Assumere B12 a sufficienza ti permette di produrre l'eme, un componente dell'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno nel sangue. Il tuo organismo deve continuamente produrre eme per costruire globuli rossi funzionanti, e la vitamina B12 promuove questa produzione di eme. Prendere la vitamina B12 ti assicura di poter produrre abbastanza globuli rossi da ossigenare i tuoi tessuti. La Vitamina B12 mantiene anche una mielina salutare, una sostanza lipidica che promuove la corretta trasmissione dell'impulso nervoso. Assumere integratori a base di vitamina B12 aiuta a proteggere dal danneggiamento nervoso causato da rotture nella mielina.

Effetto sulla fertilità maschile

Prendere la vitamina B12 può essere benefico per l'uomo grazie all'effetto sulla fertilità. Uno studio pubblicato su "Journal of Assisted Reproduction and Genetics" nel 2010 indica che bassi livelli di vitamina B12 correlano con la azoospermia -- una condizione caratterizzata da mancanza di spermatozoi all'interno del liquido seminale. Assumere integratori di vitamina B12 può aiutare a trattare l'infertilità aumentando la produzione dello sperma, anche se il NYU Langone Medical Center dichiara che servono ulteriori ricerche per conoscere quanti effetti benefici offre attualmente la cobalamina.

Effetto sui prioni

La Cobalamina può anche proteggerti dalle malattie da prioni. I prioni sono proteine malformate che quando vengono a contatto con le proteine sane dei tuoi tessuti, rendono malformate anche queste. I prioni possono distruggere i tessuti nel tuo sistema nervoso, e le proteine sono note per essere la causa della malattia di Creutzfeldt-Jakob -- la forma umana della "mucca pazza" -- come anche altre condizioni neurologiche. Uno studio pubblicato su "Journal of Clinical Neuroscience" nel 2012 ha trovato che la vitamina B12 sembra abbassare il livello di prioni nel sistema nervoso. Anche se la sua efficacia nel prevenire malattie da prioni non è stata ancora documentata, la vitamina B12 può offrire dei benefici.

Ti servono almeno 2,4 mcg di vitamina B12 al giorno- da fonti dietetiche o da integratori- per prevenire una carenza, secondo l'Ufficio dei supplementi dietetici. I prodotti animali e i cereali fortificati ti aiutano a raggiungere l'obiettivo, e gli integratori naturali di vitamina B12 aiutano molto, soprattutto nel caso in cui non si consumino prodotti di origine animale. Dato che solo una piccola parte della B12 che assumiamo viene effettivamente assorbita, è consigliato prendere 33 mcg al giorno di vitamina B12 (cianocobalamina), in compresse sublinguali che ne migliorano l'assorbimento.

Come scegliere il tuo integratore di vitamina B12

Sicurezza

Diversamente da altre vitamine e minerali, gli integratori di vitamina B12 non causano tossicità vitaminica, secondo l'istituto Linus Pauling. Dato che il tratto digerente non riesce ad assorbire grandi dosi di vitamina B12, gli integratori orali non causano tossicità vitaminica. Anche se puoi prendere la vitamina B12 senza la paura di effetti collaterali consigliamo di rivolgersi al proprio medico prima di assumere qualunque integratore.

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